Leopoldo Luque, addio a uno dei campioni dell'Argentina '78
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Argentina, calcio ancora in lutto: morto Leopoldo Luque, uno dei campioni del ’78. Aveva contratto il Covid-19

Leopoldo Luque

L’Argentina piange un altro dei suoi miti calcistici. Leopoldo Luque se ne va all’età di 71 anni per complicazioni da Covid-19. Aveva vinto il Mondiale del 1978.

BUENOS AIRES – Dopo Maradona, Leopoldo Luque. Sembra non esserci pace per il calcio albiceleste che piange anche il 71enne ex River Plate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ morto Leopoldo Luque

Originario di Santa Fe, “El pulpo” – il suo soprannome calcistico – è deceduto all’ospedale di Mendoza per complicazioni legate al Covid-19. Contratto il virus a metà dicembre, Luque era ricoverato da inizio gennaio e, stando alle prime informazioni, l’ultima crisi respiratoria se l’è portato via lunedì pomeriggio.

https://www.youtube.com/watch?v=-EADs3Bp5So&ab_channel=TodoNoticias

Campione del mondo nel 1978

Il nome di Leopoldo Luque è legato indissolubilmente al Mondiale vinto in casa nel 1978, sotto la dittatura militare. In quella selezione, diretta da Menotti, “El pulpo” giocò in maniera determinante al fianco di campioni quali Mario Kempes e Daniel Passarella. Mise a segno quattro gol nel torneo, risultando tra i migliori. Alla vigilia della partita contro la Francia dovette superare il dolore per l’improvvisa scomparsa del fratello. Tornò per la decisiva e controversa gara contro il Perù (6-0) nella quale segnò una doppietta. A livello di club, vinse complessivamente cinque campionati con la maglia del River Plate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2021 7:27

Vaccino Covid agli Over 80: il punto regione per regione e come prenotarsi

nl pixel